Breaking Dawn - Stephenie Meyer, E Stoker si rivolta ancora!

« Older   Newer »
  Share  
Ais Quin
view post Posted on 27/11/2010, 18:00 by: Ais Quin




CITAZIONE
voglio analizzare lo scempio fatto dalla Meyer, che è riuscita a distruggere, devastare una saga che già era un abominio per tutti gli amanti del genere vampirico

Questa è arte, cavolo. No, aspetta un attimo. Cos'è che dice zio Oscar a proposito dell'arte?
SPOILER (click to view)
Salterò alcuni enunciati causa inattinenza con quanto in esame.


CITAZIONE
L'artista è il creatore di cose belle.

Azz, fatta secca al primo emendamento. Vediamo se più il là c'è qualcosa a cui la Meyer possa appellarsi.
CITAZIONE
Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine dell'arte.

Anche qui non c'è trippa per gatti. La pochezza di contenuti sella saga di Twilight non fa che porre l'accento su quanto la Meyer sia una scrittrice impreparata.
CITAZIONE
Il critico è colui che può tradurre in diversa forma o in nuova sostanza la sua impressione delle cose belle.

E' quando il critico si trova davanti a qualcosa di veramente brutto che smette i suoi panni per indossare quelli dell'artista, cercando di dare senso e dignità a qualcosa che non ce l'ha.
CITAZIONE
Tanto le più elevate quanto le più infime forme di critica sono una sorta di autobiografia.

Non è cosa da tutti poter scrivere nel proprio memoir che Stephen King in persona ha detto che facciamo cagare, in effetti.
CITAZIONE
Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto.

E' invece immorale abbattere un albero per trasformarlo in 687 fogli di carta che di fatto non parlano di niente, né in bene né in male.
CITAZIONE
La vita morale dell'uomo è parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto.

Altro che perfezione, qua non si arriva neppure al minimo sindacale.
CITAZIONE
Nessun artista ha intenti morali. In un artista un intento morale è un imperdonabile manierismo stilistico.

Stile! Non farmi ridere
CITAZIONE
Nessun artista è mai morboso. L'artista può esprimere qualsiasi cosa.

Il niente non è qualcosa.
CITAZIONE
Il pensiero e il linguaggio sono per un artista strumenti di un'arte.

La Meyer pensa, ma di fatto non articola: espettora.
CITAZIONE
Il vizio e la virtù sono per un artista materiali di un'arte.

Siamo giusti, tutta la saga di Twilight è improntata su queste cose. Peccato che il taglio scelto non renda giustizia né all'uno ne all'altra.
CITAZIONE
L'arte rispecchia lo spettatore, non la vita.

Mi sta bene che l'autore sia anche spettatore, ma questa se la canta e se la suona completamente da sola.
CITAZIONE
La diversità di opinioni intorno a un'opera d'arte dimostra che l'opera è nuova, complessa e vitale.

Pofero pikkolo pampino incenuo {autocit.} :pat:
CITAZIONE
Possiamo perdonare a un uomo l'aver fatto una cosa utile se non l'ammira. L'unica scusa per aver fatto una cosa inutile è di ammirarla intensamente.

Sì, se ammirare e è sinonimo di sezionare.
CITAZIONE
Tutta l'arte è completamente inutile.

Sì, ma c'è inutile e inutile. Quello della Meyer appartiene alla peggior specie di inutilità, quella molesta e senza costrutto.


Okay, NON è arte.
CITAZIONE
Dunque. Si sposano e proprio mentre dice si capisce di volerlo sposare.

Hallelujah!
CITAZIONE
Ora, lei per tutto il tempo è concentratissima sulla sua prima notte. Ecco, brava. Ci dice dettagliatamente tutto quello che pensa, compresa la ceretta alle gambe che fa prima di uscire (della serie... più patetici di così si muore... ) ... attesa massima, e poi... NIENTE!!! Si, avete capito bene. Nemmeno una riga sul piacere estremo o cose del genere, dopo che è da TRE LIBRI DICO TRE che sta supplicando Edduzzo caro e sta fantasticando in maniera oscena - nel senso che fa schifo, non nel senso che è spinta.

Perché darsi la briga di mostrare quando si può raccontare?
CITAZIONE
Dunque. Nemmeno una riga di sano lemon, e poi? Si, la nostra Mary Sue rimane incinta.

E si trasforma nella vampira {meyeriana} perfetta, ovviamente.
CITAZIONE
la creatura nasce, tutti la adorano e il nostro cagnolino... (la uccide?? n.d.tutti in tono speranzoso, visto che così Bella si suiciderebbe dietro di lei) Eh no miei cari (purtroppo). Jacob ha l'IMPRINTING CON NESSIE. No, non è il mostro di Loch Ness, ma la figlia di Bella, Renesmee (nome orrendo, quindi il soprannome uguale a quello di un mostro è una miglioria). Comunque. E' esattamente ciò che ci serviva, no? Il nostro carissimo Giacobbe non ha più pene d'amore. Alleluja, abbiamo appioppato a jake un contentino. Ora lui starà zitto per il resto della storia.

Hybrida ex machina. A proposito, ecco cosa dice a proposito del nome Renesmee:
CITAZIONE
Well, I couldn't call her Jennifer or Ashley. What do you name the most unique baby in the world? I looked through a lot of baby name websites. Eventually I realized that there was no human name that was going to work for me, so I surrendered to necessity and made up my own. I don't approve of such shenanigans in real life, I don't even believe in getting creative with spellings for real kids! But this was fantasy, and no human name fit, so I did the best I could. I named Renesmee so long ago—Fall 2003—that the name now sounds really natural to me. It wasn't until people started mentioning it that I remembered, "Oh, yeah, it is a weird name, isn't it?"

E di tutte le possibilità hai scelto la più cacofonica e, al tempo stesso, banale.
CITAZIONE
Torna a narrare la nostra Mary (vi mancava, eh??), che naturalmente tornerà a ripetere per un buon 50% quanto è bello il suo Gary. Nel restante 30%, ora, quanto è carina e simpatica sua figlia. Naturale che il 20% dedicato alla trama - e nemmeno per intero, visto che nel frattempo Mary ci dirà con incredibile minuzia tutte le cose in cui è diventata brava grazie al veleno vampirico - sarà pessimo.


CITAZIONE
In pratica: arrivano i Volturi a causa di un equivoco, e siccome sono dei veri cattivoni (di nuovo: mamma che pauraaa!! ç_ç) nonostante l'equivoco sia stato risolto rimangono, pronti a sterminare la famiglia e tutti gli amici (SIIII VAIIIIII!!!!! :D) ma poi tutto si risolve parlando (d'ho!! perchèèè xCC ) , e i Cullen rimangono un'allegra famiglia felice.

Anche per questo la Meyer ha una scusa:
CITAZIONE
I'm not the kind of person who writes a Hamlet ending. If the fight had happened, it would have ended with 90% of the combatants, Cullen and Volturi alike, destroyed. There was simply no other outcome once the fight got started, given the abilities and numbers of the opposing sides. Because I would never finish Bella's story on such a downer—Everybody dies!—I knew that the real battle would be mental. It was a game of maneuvering, with the champion winning not by destroying the other side, but by being able to walk away. This was another reason I liked the chess metaphor on the cover—it really fit the feel of that final game. I put a clue into the manuscript as well. Alice tore a page from The Merchant of Venice because the end of Breaking Dawn was going to be somewhat similar: bloodshed appears inevitable, doom approaches, and then the power is reversed and the game is won by some clever verbal strategies; no blood is shed, and the romantic pairings all have a happily ever after.

Analizziamo.
CITAZIONE
I'm not the kind of person who writes a Hamlet ending.

Anche perché non ne saresti capace.
CITAZIONE
If the fight had happened, it would have ended with 90% of the combatants, Cullen and Volturi alike, destroyed.

Democratico e decisamente più coinvolgente.
CITAZIONE
Because I would never finish Bella's story on such a downer—Everybody dies!—I knew that the real battle would be mental. It was a game of maneuvering, with the champion winning not by destroying the other side, but by being able to walk away. This was another reason I liked the chess metaphor on the cover—it really fit the feel of that final game.

Perfetto.
Sempre se se n'è capaci. Di mentali, in Twilight e seguiti, ci sono soltanto le seghe di Bella.
CITAZIONE
I put a clue into the manuscript as well. Alice tore a page from The Merchant of Venice because the end of Breaking Dawn was going to be somewhat similar

Non si bestemmia, Steph, lo sai.
CITAZIONE
bloodshed appears inevitable, doom approaches, and then the power is reversed and the game is won by some clever verbal strategies; no blood is shed, and the romantic pairings all have a happily ever after.

Laddove le clever verbal strategies si fondano sulla leggerezza di Irina nel giudicare la situazione {scambia Renesmee per una bambina trasformata in vampiro} e dal cavillo rappresentato da Nahuel secondo il principio che se un ibrido non è pericoloso, neanche tutti gli altri lo sono.
Per i vampiri, si intende.
CITAZIONE
Bleah.

:ohyes:
CITAZIONE
Siamo sicuri che Breaking Dawn sia un romanzo e non un numero de "Il Tuo Bimbo"?

Oddio

P.S.: le citazioni in inglese vengono da qui. Vorrei far notare la spiegazione che la Meyer dà al significato della copertina:
CITAZIONE
Breaking Dawn's cover is a metaphor for Bella's progression throughout the entire saga. She began as the weakest (at least physically, when compared to vampires and werewolves) player on the board: the pawn. She ended as the strongest: the queen. In the end, it's Bella that brings about the win for the Cullens.

L'importante è crederci.

P.P.S.: Jordan Scott, autore del romanzo The Nocturne, incaricato i suoi legali di accusare la Meyer di plagio proprio per BD. Allego la lettera di richiamo con tanto di confronti tra le due opere.

Edited by Ais Quin - 27/11/2010, 19:34
 
Top
5 replies since 26/11/2010, 22:34   129 views
  Share