Il diario di Bridget Jones, il feng shui fattelo al cervello, ragazza!

« Older   Newer »
  Share  
Sere Bing.
view post Posted on 2/11/2010, 18:41 by: Sere Bing.




MA non era uscito prima il film, ispirato a Orgoglio e Pregiudizio 'modernizzato' e poi il libro? Io ricordavo così, poi non saprei xD
In ogni caso, i film non mi sono dispiaciuti affatto, ma un po' di tempo fa per curiosità ho preso in mano il libro (ero alla Feltrinelli xD) e ... Oh mamma. E' parecchio scontato e ripetitivo, per la prima volta in vita mia ho visto un film che mi sia piaciuto più del libro. Molte cose non combaciano,e nel film Bridget appare come persona più coerente, simpatica, e soprattutto, meno rompiscatole.
CITAZIONE
Tua madre si è invaghita di un malandrino lusitano? Capita. Ma tu non sei in pena per lei o per tuo padre, che dal giorno alla notte si è ritrovato solo: no, tu sei gelosa della vita sentimentale di tua madre. Classifichi gli altri soltanto in base a quattro cose: l'età, il girovita, il contocorrente e il suo status sentimentale. Laddove qualcuno ti batte in qualcosa batti il piede a terra e bevi per dimenticare. Tu hai il dirtto di vestirti male, ma Mark non può mettersi un maglione a rombi per far piacere alla donna che glielo ha regalato; tu puoi sognare un lifting, ma il tuo amico Tom non può rifarsi il naso. La tua vita è un continuo sentirsi defraudata di qualcosa che tu per prima continui a negarti. E adesso, per piacere, qualcuno mi spiechi come sia possibile accettare di essere rappresentate da una così, a ridere delle sue disavventure quando bisognerebbe soltanto piangerne, soprattutto se si trova qualche riscontro con la propria realtà!

Questo nel film non si avvertiva, ma al di là di questo, secondo me non c'è affatto da piangere, perchè è una cosa che ,consapevolmente o meno, facciamo tutti (NB: Tutti non Tutte. Uomini compresi). E' risaputo:siamo molto più clementi con noi stessi che con gli altri, classfichiamo i nostri come 'incidenti' spesso dovuti ad altre persone, e colpevolizziamo gli altri, che invece hanno piena libertà d'azione, anche senza sapere i retroscena della situazione. E' umano, non ci vedo onestamente niente di strano.
E chiunque arriva a pensare che i propri siano guai gravi, e a sottovalutare quelli degli altri. Da questo punto di vista quindi mi trovi in disaccordo, trovo la cosa molto realistica.

Per il resto invece sono d'accordo,e la recensione è buona, anche se vagamente... non vorrei dire moralista, ma un po' acida, questo sì. (Onde evitare inutili schermaglie: mi sto riferendo solo a questa recensione, lungi da me insinuare cose del genere in generale [orrendo gioco di parole, lo so xD]). Che sia un libro estremamente leggero e disimpegnato lo si capiva anche solo dalla copertina, anche se, proverbialmente, questo è un pessimo modo di giudicare un libro xD E' un po' un tanto rumore per nulla. Per la Austen, ripeto, è una cosa dichiarata, non è affatto un plagio nascosto. Se vai su wikipedia sotto 'Orgoglio e pregiudizio' dà come risultato anche il diario di Bridget Jones, proprio perchè è risaputo che è quella la fonte ispiratrice.
 
Top
5 replies since 2/11/2010, 17:15   409 views
  Share