Super Mario Galaxy 2

« Older   Newer »
  Share  
Darksilver91
view post Posted on 20/11/2010, 16:47




Super Mario Galaxy 2 è l'ultimo capitolo di una lunga serie di giochi platform con protagonista il baffuto idraulico italoamericano, mascotte per eccellenza della Nintendo, la casa di videogichi di Kyoto.

Anno: 2010
Genere: Platform
Piattaforma: Nintendo Wii
Produzione: Nintendo

Trama
La trama, come da tradizione, è pressochè inesistente: è il festival delle stelle, e Mario viene invitato dalla bella principessa Peach a mangiare una torta sotto le stelle (come no!). Ma... Colpo di scena! Arriva Bowser in versione extra-large, rapisce Peach e se ne va al centro dell'Universo. Mario, alleandosi con un gruppo di sfavilloti, pucciosi cuccioli di stella, parte per un secondo viaggio nello spazio affrontando mille pericoli per raccogliere un determinato numero di superstelle, in modo da viaggiare con la sua astronave fino a giungere nel rifugio di Bowser.

Gameplay
Il gameplay rispecchia in gran parte quello già collaudato in Super Mario Galaxy, in cui i livelli si sviluppano in galassie di pianeti più o meno grandi che Mario deve attraversare per raccogliere la superstella. Ogni galassia può essere esplorata più volte, con obiettivi diversi, quali il raccoglimento di altre superstelle (2 o 3 per ogni galassia), stelle nascoste e altri oggetti. Le galassie sono raccolte in sei mondi, più un altro visitabile solo dopo aver completato il gioco una prima volta. Ciò sembra non differire di molto dai normali platform, ma non è così: la forma del pianeta e gli elementi ambientali influiscono notevolmente su fattori come la gravità e le condizioni del terreno. Inoltre vi è presente un'alternanza di zone visualizzate in 3D, solitamente ampie ed esplorabili al di fuori del percorso prestabilito, e zone in 2D, in cui il giocatore viene costretto ad avanzare in un'unica direzione, con uno sguardo ai vecchi Super Mario.
Anche i potenziamenti di Mario sono svariati, sia nuovi che vecchi: il fiore di fuoco, che permette di lanciare palle infuocate; la stella iride, che rende Mario invincibile; Mario molla, in cui una molla imprigiona Mario e gli permette di compiere grandi balzi; Mario Boo, che trasforma Mario in un fantasma, che può divenire trasparente e levitare; e i nuovi Fungo Roccia, dove Mario diventa una sfera di roccia, e il Fiore Nuvola, che permette a Mario di creare tre nuvole da usare come piattaforme.
Un altro ritorno è quello di Yoshi, il simpatico draghetto verde che aiuta Mario in più di un livello, grazie anche a dei particolari frutti che conferiscono nuovi poteri al destriero: potrà volare, correre sulle preti o sull'acqua, illuminare piattaforme nascoste. Nel complesso il gioco risulta sempre vario, divertente, continuamente nuovo ma pur sempre ricollegabile alla lunga tradizione della casa di Kyoto.

Grafica
La grafica è ai massimi livelli per Wii, che non ha un motore grafico come quello delle concorrenti Xbox360 e PS3. Coloratissima, luminosa, curata in ogni dettaglio, è un vero spettacolo per gli occhi.
Ogni livello ha elementi peculiari che la rendono ben distinguibile: una collina innevata, una spiaggia dalla sabbia dorata, un gigantesco libro a comparsa, mulini e foreste tropicali.

Sonoro
Come nel precedente capitolo, Super Mario Galaxy 2 ha una colonna sonora eseguita da un'orchestra, che rende l'esperienza davvero unica. I brani sono, come tutto il resto, un mix di novità e brani rielaborati, ma che riescono ad andare a braccetto; la qualità è generalmente a ottimi livelli, ma ci sono anche delle vere e proprie punte di eccellenza, con brani che possono essere tranquillamente annoverati tra i migliori di sempre per quanto riguarda il settore dei videogiochi.

Commento
Super Mario Galaxy 2 è probabilmente migliore del primo, anche se la media dei voti è più bassa; nonostante ciò è nella top3 dei migliori videogiochi di sempre, dopo Legend of Zelda: Ocarina of Time e, appunto, Super Mario Galaxy.
A mio personale avviso con questo gioco si sono toccate vette mai raggiunte prima, forse per la sua genialità così semplice, ma allo stesso tempo così raffinata.
 
Top
0 replies since 20/11/2010, 16:47   83 views
  Share