Scott Pilgrim Vs. The World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2010, 12:40

E' questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.
»»»»

Group:
Member
Posts:
925

Status:


Il film riprende tutto l'arco narrativo della graphic novel di Brian Lee O'Malley, che originariamente è composto da sei volumi.
Per ovvie ragioni, quindi, il ritmo risulterà decisamente accelerato rispetto al fumetto originale, ma nel complesso non sembrerà (troppo) innaturale.

La trama è piuttosto semplice, Scott Pilgrim, ventiduenne disoccupato, bassista nei Sex-Bob-omb di Toronto conosce una ragazza, Ramona Flowers, e se ne innamora perdutamente. Per stare con Ramona, però, Scott dovrà sconfiggere i suoi sette ex malvagi, capeggiati da Gideon, creatore della Lega degli ex fidanzati malvagi di Ramona e ricco discografico.
La struttura del film ricalcherà da vicino quella dei classici videogame arcade, dove il protagonista, affrontando di volta in volta il "boss" (l'ex malvagio") di turno otterrà premi e potenziamenti vari, che risulteranno fondamentali per la riuscita della sua impresa.

Il film ricalca molto da vicino la graphic novel nel primo tempo, per poi distaccarsene in maniera vistosa dalla sconfitta del terzo ex malvagio in poi. Purtroppo, però, così facendo si perdono molte delle spiegazioni logiche (in un mondo dove chi è vegano ha dei poteri psichici) e determinati eventi sembrano quasi degli deus ex-machina, facendo quindi storcere il naso ai più.
Inoltre il combattimento finale con Gideon è completamente modificato, al punto di dargli un finale diverso in maniera significativa.
SPOILER (click to view)
Ed alla fine non viene manco fatto vedere Stephen Stills, altro membro dei Sex Bob-omb, scoprire la propria omosessualità. Cosa inspiegabile, visto che Wallace, coinquilino di Scott, è dichiaratamente gay e viene fatto anche vedere senza poblemi.


La versione italiana è da evitare come la peste, al solito, sia per alcuni adattamenti decisamente infelici, sia per la scelta delle voci dei doppiatori, in primis quella di Scott.
Per farvi capire.
Trailer originale:


Trailer italiano:


Giudizio personale: Se non si è letto prima il fumetto lo si apprezza certamente di più, nonostante alcuni momenti di smarrimento per le mancate spiegazioni, in ogni caso il film è molto divertente e gli attori ottimi nei loro ruoli (anche se definire l'attore di Scott carino è una bestemmia XD). Ne sarebbero venuti benissimo fuori due film da due ore, od uno da tre, senza annoiare il pubblico. Le colonne sonore, importanti in questo film, sono azzeccate e ricalcano bene le atmosfere dei vari momenti e gli effetti speciali sono molto buoni.
Il mio consiglio è di vederselo in originale, magari con dei sottotitoli decenti, oppure con il semplice ascolto. Il linguaggio non è troppo complicato, la velocità di parola è accettabile anche per degli stranieri e le continue ripetizioni di alcuni elementi chiave sono utili per afferrare il tutto.
 
Top
SaW_CeLtIc
view post Posted on 25/6/2011, 17:00




nel suo genere fantastico è bello uscire al di fuori degli schemi!
 
Top
1 replies since 22/11/2010, 12:40   68 views
  Share