Twilight - Stephenie Meyer, Come far rivoltare Stoker nella tomba

« Older   Newer »
  Share  
Ais Quin
view post Posted on 25/11/2010, 17:11 by: Ais Quin




Spostato, aggiunto nell'indice e aggiunto sullo stupido sexy aNobii che stranamente oggi non mi fa capricci.


CITAZIONE
Una Mary Sue incontra il suo Gary Stu e si fidanzano

Beh, all'inizio Bella non è proprio una vera Sue. Certo, gli elementi di base ci sono tutti; ha un nome, un cognome e un diminutivo particolarmente inusuali e/o evocativi, è conosciuta prima ancora del suo arrivo a Forks, si inserisce facilmente in un contesto tanto chiuso così come altrettanto facilmente conquista il cuore non solo di Edward, ma anche di altri personaggi; si ritiene colpevole dell'infelicità della madre, è egocentrica ed è, presumibilmente, fisicamente e ideologicamente simile all'autrice, ma questo è soltanto il pacchetto-base. E' dal secondo capitolo della saga in poi che acquisirà altri tratti Sueschi che, accompagnati alle dinamiche tipicamente Sue di cui sarà oggetto {triangoli amorosi, piani omicidi contro la sua persona, upgrade attraverso l'acquisizione dello status di vampiro, risoluzione immediata e poco credibile di situazioni di particolari situazioni di conflitto ecc.} la porteranno ad assurgere allo status di Sue Suprema, ma almeno nel primo capitolo della saga era quasi innocua. Una specie di Christine Daeé senza voce o un'Aliena un po' addormentata, se vogliamo.
Diversamente concordo che nel caso di Edward non c'è alibi che tenga: è talmente Stu da far venire il voltastomaco. E come se non bastasse è subdolo, vendicativo, artefatto, artista della psicologia inversa, possessivo e con un senso dell'umorismo che, sono sicura, imbarazzerebbe persino Emmett, la cui propensione a ridere per qualsiasi cazzata è arcinota. Del resto, a parte le scommesse con Jasper e la caccia, è l'unica cosa di cui si occupi. Che dire poi del suo paragonarsi ad Heathcliff di Cime tempestose? Oddio, la stronzaggine c'è tutta, ma il buon vecchio H. gli mangia allegramente in testa. Trovo leggermente più azzeccato il paragone tra Bella e Cathy, seppur con evidenti riserve: tutte e due sono stupide, egoiste e con i neuroni in sciopero perenne, ma fortunatamente per entrambe la cosa finisce lì.
CITAZIONE
è un vampiro CHE PERO' beve sangue animale. Un vampiro liofilizzato insomma - e nemmeno molto originale. Mai sentito parlare di Intervista col Vampiro? Indovinate che fa Louis in quel libro - uscito molto prima? Bravi, si nutre di sangue animale.

Se scrive di vampiri senza documentarsi non va bene, se si rifà ad altri modelli vampireschi non va bene uguale...decidetevi
CITAZIONE
Solo che, sapendo la Rice come si scrive un buon romanzo sui vampiri, lo fa pentire. Louis continua a vivere uccidendo. Invece cosa fa il nostro Gary Stu?? Si pente delle sue poche uccisioni. Patetico, no?

No, mormone
CITAZIONE
Naturalmente arrivano i cattivoni, i vampiri con gli occhi rossi che bevono sanque umano (uuuuh che pauuura !) e danno la caccia alla nostra Mary Sue

Più che altro non capisco come mai un vampiro, avendo a disposizione sei miliardi e mezzo di persone, deve incaponirsi proprio su una con conseguente dispendio di tempo, fatica ed energie. Va bene che si diverte, ma c'è un limite a tutto, no?



Mi sarebbe piaciuto leggere una recensione più dettagliata anche perché ho abbandonato la lettura di Twilight dopo pochi capitoli, ma immagino che la sua lunghezza sia direttamente proporzionale alla pochezza di contenuti del romanzo stesso.
 
Top
14 replies since 24/11/2010, 22:13   150 views
  Share