Twilight - Stephenie Meyer, Come far rivoltare Stoker nella tomba

« Older   Newer »
  Share  
Ais Quin
view post Posted on 27/11/2010, 16:03 by: Ais Quin




CITAZIONE
CITAZIONE
Se scrive di vampiri senza documentarsi non va bene, se si rifà ad altri modelli vampireschi non va bene uguale...decidetevi

a me sembra che l'intera saga sia una specie di copia-incolla da varii libri. E la cosa non mi da neppure tanto fastidio. Ma il vampiro che brilla. Quello sì che mi da fastidio. La mia frase non voleva dire che la Meyer si è rifatta ad altri libri - contraddicendo quanto affermato prima, bensì che la sua "originalità" è assente, poichè viene spesso ritenuta originale causa vampiro vegetariano. Mi spiego meglio, perchè sembra che mi contraddica di nuovo ^^" se prende l'idea dei vampiri vegetariani non mi da fastidio, sia chiaro. Anche se perde un po'la figura del vampiro (che io amo), non c'è problema (mi rendo conto che la frase può essere interpretata in modo completamente inverso, chiedo venia ^^") ma poi dico che non prende spunto ma semplicemente getta alle ortiche secoli di folklore facendo sbrilluccicare il vampiro...

In realtà volevo soltanto verificare una mia impressione. Sai, ci sono tanti tipi di Anti { } e mi interessava capire come ti rapportavi rispetto a questa cosa anche se ero quasi certa che il punto non fosse che la Meyer ha copiato, bensì che quel poco di originalità che ha è incanalato nella direzione sbagliata.
Ci sono invece Anti che, proprio per il loro amore per i vampiri e tutto ciò che concerne loro, sono più "sordi" e "integralisti" di altri. Siccome il dibattito è molto caldo e attuale volevo vedere come la pensassi tu, non per testarti o altro ma semplicemente per mera curiosità. Tra l'altro, non essendo personalmente coinvolta nella querelle dal momento che non mi interesso di letteratura vampiresca, non avevo preconcetti che potessero influenzarmi in un senso o in un altro.
SPOILER (click to view)
Sì, lo so, sono una bastarda.

CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
Ha messo i cattivi solo per dare un minimo di trama al libro (peccata se ne sia ricordata solo alla fine -.-) mentre la vita di Brutta è la cosa di cui preferisce parlare. Amo fare il paragone con le ficcyne.. Semplicemente, la Meyer si concentra sul suo PG.

Quoto, anche se secondo me il discorso vale anche per Edward.

Beh, ovvio. Mary Sue, Gary Stu e in piccola parte anche la famiglia del Gary Stu (in fin dei conti, sono descritti come i più fiQi, no?) Insomma, la Meyer voleva più che altro ribadire il concetto che i suoi pg sono i migliori, i più forti, i più ... i più migliori. (Zanichelli, uccidimi). Non credo che la saga abbia altro scopo... altrimenti, ha meno mira di un mendicante cieco, perchè non l'ha assolutamente centrato U_U

Non solo: c'è in gioco anche quella che Surymae chiama MORALECRISTIANA {tutto attaccato e in maiuscolo, sì}. Non siamo ai livelli di un C.S. Lewis che identificava Aslan con Gesù e condiva il tutto con apocalissi, personaggi e dinamiche da parabola e chi più ne ha più ne metta, ma la Meyer stessa ammette che la sua scrittura {ah ah} è molto influenzata dalla sua fede. Personalmente non credo che tra le sue finalità principali ci sia proprio quella di divulgare e promuovere un determinato modello di vita, ma a livello subconscio la cosa traspare sotto molti aspetti.
Poi, se vogliamo, c'è anche la questione del suo presunto anti-femminismo che si ricollega al gioco di scatole cinesi tra le vite di Edward e Bella...che è poi lo stesso modello su cui si basa la narrazione di Cime tempestose. Tra l'altro, e poi chiudo la parentesi perché rischiamo di andare troppo fuori tema, il personaggio di Isabella Linton, con cui Bella condivide il nome e l'inclinazione verso un amore considerato da tutti impossibile e senza equilibrio, è considerato dai critici femministi il personaggio più negativo del libro.

CITAZIONE
Non sono mai stata mai affascinata dall'idea di leggermi 'sta roba, ma dopo aver scoperto che i cattivi sono totalmente inutili ogni possibilità che il tomo passi per le mie mani scompare.

Pofera pikkola pampina incenua {autocit,}
 
Top
14 replies since 24/11/2010, 22:13   150 views
  Share