Twilight - Stephenie Meyer, Come far rivoltare Stoker nella tomba

« Older   Newer »
  Share  
cameronmey
view post Posted on 6/3/2011, 13:14 by: cameronmey




Wow! Che dire? Questa è la demolizione con fiocchi e dinamite di uno dei libri che ha fatto più successo negli ultimi tempi e che ha "rivalorizzato" il genere fantasy.
Personalmente ho letto twilight e mi è piaciuto (forse perchè ho visto prima il film e non ne sono rimasta delusa) ed ero tra coloro che non voleva assolutamente setirne parlare. Poi, però, il film mi piacque e incuriosita lessi anche il libro. Non mi faccio molte domande quando sono persa nella lettura se non ci sono errori evidenti spazio-temporali o di logica umana (così come quando guardo un drama coreano - di solito il mondo dell'assurdo). Sono fatta in questo modo. Quando mi svago penso solo a svagarmi ma in effetti questo lo trovo un mio difetto. Non riesco ad essere obiettiva quando qualcosa mi coinvolge e ma voi siete state capaci di guardare a questo libro con la massima obiettività e freddezza e v'invidio. Potete trasferire anche a me questa potenzialità? Starnutitemi addosso per favore. Comunque, detto questo, se mi fanno notare i difetti anche io posso essere seria e trovare un fondo di verità in questo. Proprio poco tempo fa riflettevo appunto su questo romanzo che ho letto, circa 3 anni fa (o 2?) insomma subito dopo l'uscita del film. Pensavo: "'Mazza quanto ci hanno messo poco a farli innamorare follemente". Ed è vero! La storia d'amore fra i protagonisti non ha un vero senso. Non è romantica ma forzata. Basta guardarsi negli occhi e scoprire che lui è un vampiro e subito sono ai suoi piedi? Ora, questo commento sono sicura che non avrà nè capo nè coda... vediamo come si evolve, voi cercate di leggere fra le righe il significato di questo vaneggiamento. Grazie!
Dicevo... scrivevo... proseguo... storia davvero, forse montata male, non posso pronunciarmi sul resto della storia, in quanto, decisi di dropparla e accontentarmi dei film che personalmente mi hanno annoiata. Pensare a Bella come un'egocentrica mi suona giusto perchè, forse, in effetti lo è davvero e dire che Edward in realtà sia un "nulla cosmico" mi sta bene anche questo. Forse, forse, ma dico e ripeto forse, i personaggi meglio caratterizzati e forse più reali sono quelli di contorno che sembrano avere un loro perchè e un pò più normali dei "feroci" vampiri e compagnia cantante. Complimenti per questo spirito critico che spero di poter acquisire anche io (sono moooolto più critica quando scrivo io) e non vorrei che il mio libro si trovasse fra le vostre grinfie perchè lo demolireste come un castello di carte. (ma forse mi piacerebbe una bella critica obiettiva!!!).

Brave!!!
 
Top
14 replies since 24/11/2010, 22:13   150 views
  Share